
St.Or.I.E è un progetto europeo che vede insieme due organizzazioni della Sardegna, il Distretto rurale della Barbagia e l’Associazione Studio L&P, e un istituto formativo della Romania, Liceul Slavici. Con St.Or.I.E i partner vogliono confrontarsi e lavorare insieme per ideare e sviluppare una metodologia didattica e strumenti capaci di coinvolgere attivamente i giovani in percorsi di apprendimento ideando e sperimentando con loro nuove modalità di studio.
Saranno coinvolti giovani tra i 16 e 21 anni, della zona della Barbagia e giovani dell’area rurale vicino a Timisoara. I giovani coinvolti progetteranno e svilupperanno insieme una storia/un gioco che condivideranno con giovani dell’altra nazione. Il “gioco”, Edu-larp (Educational Live Action Role Playing), è gioco di ruolo educativo nel quale i partecipanti vestono i panni di un personaggio agendo e interagendo seguendo specifiche regole con scenario e ambientazione definiti.
I giovani parteciperanno ad un percorso per acquisire elementi per progettare e sviluppare il gioco, percorso che prevedrà anche un affiancamento per utilizzare in maniera più funzionale il digitale e un corso di inglese per poter comunicare meglio con i giovani dell’altra nazione dopo aver progettato il gioco, i giovani sardi della Barbagia andranno in Romania ad assistere alla storia/gioco creata dai giovani romeni e questi verranno in Sardegna ad assistere alla storia/gioco creata dai giovani sardi.
Parte degli incontri, previsti in Sardegna, si terranno a Sarule, altri on-line.
Il progetto è una importante occasione per creare e consolidare la collaborazione tra le organizzazioni sarde e romene.
Il Progetto ha avuto inizio a febbraio 2023 e terminerà ad Agosto 2024